Per chi ha l'animo dell'imprenditore
Il reality non ha confini e sbarca anche nel mondo musulmano. Per chi ha l'animo dell'imprenditore la tv offre nuove opportunità per mettersi in luce. E' in arrivo infatti sugli schermi arabi un nuovo reality, The investor, che mette alla prova la capacità di fare affari. Il nuovo programma della Middle East Broadcasting Corporation (MBC), è stato ideato sulla scia dell'americano The Apprentice, in cui il magnate Donald Trump mette in palio posti di lavoro, e andrà in onda dal 21 gennaio.
I concorrenti, scelti tra 30 mila aspiranti da tutto il mondo arabo, saranno divisi in squadre e messi alla prova ogni settimana, attraverso prove di negoziazione, gestione e marketing, per verificare le abilità vitali nel mondo degli affari.
Sarà una giuria a decidere ogni settimana la squadra da eliminare, fino a decretare i vincitori finali. Le 13 coppie di aspiranti imprenditori saranno inoltre composti da familiari (fratello e sorella, cugini, cognati) perché l'obiettivo è quello di rispecchiare la realtà del mondo arabo, caratterizzata dalla piccola azienda familiare, che poi semmai si sviluppa in società più grande.
La MBC, che punta a incoraggiare l'imprenditoria nascente nella regione, assicura che la giuria non darà giudizi acidi come nella versione Usa e che il reality sarà altamente educativo e molto divertente.
Nel progetto è stato coinvolto anche il celebre uomo d'affari saudita Walid Al Juffali, che in questo modo vuole migliorare l'immagine delle piccole e medie imprese nella regione. Per il futuro, ha detto Al Juffali, si pensa a trasmettere il reality, con sottotitoli, sulla BBC e altri canali inglesi.